Vai alla Home Page
Inghiottitoio Varlacarla - Monte San Giacomo (SA)

Gli scavi

Nel 1994 un primo casuale ritrovamento, la Grotta del Pino nel comune di Sassano, ha dato il via ad una campagna di scavi centrata nell'area del comune di Monte San Giacomo, nelle aree del Pian di Varlacarla e alle pendici del Monte Cervati nella Grotta dei Vallicelli, i cui primi risultati hanno posto un tassello importante nella ricostruzione delle vicende che nel corso della preistoria hanno interessato questo territorio.
Il progetto vede coinvolti ricercatori di numerose discipline, quali antropologi, geologi, vulcanologi, paleontologi, archeozoologi, paleobotanici e archeologi preistorici dell’Università Roma "La Sapienza", dell'UniversitÓ di Napoli "Federico II", dell'UniversitÓ di Lecce e della Soprintendenza archeologica di Salerno. Le recenti acquisizioni indicano una intensità di frequentazione pre- e protostorica dell’area del Vallo di Diano che inizia nel Paleolitico medio, circa 45.000 anni fa, e prosegue, senza soluzione di continuità, fino all’età del Bronzo.

Nell’ambito del progetto si prevede il completamento di un’analisi territoriale a livello di GIS inter-site, con realizzazione di una carta distributiva dei siti dell’area in esame al fine di indagare, mediante studi di locational analysis, il rapporto tra i differenti siti preistorici ed alcune significative variabili paleoambientali (geomorfologia, dislocazione spaziale dei siti, distanza dai corsi d’acqua e dai centri di approvvigionamento, percorsi stagionali di caccia).
Tramite l’ausilio di tecniche quantitative multivariate ciascuna informazione archeologica verrà analizzata in rapporto alle caratteristiche paleogeografiche del territorio.
L’evoluzione dell’occupazione dell’area del Vallo, con la nascita e l’abbandono di determinati siti, verrà pertanto esaminata per analizzare le possibili variazioni nelle forme di sfruttamento del territorio nel corso del tempo.

Altre immagini
Il Progetto Archeodromo
Links
powered by mediastudio

Valid HTML 4.01 Transitional